Gin: Del Baffo
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fetta di Pompelmo Rosa
Un Gin... da leccarsi i baffi!
Il gioco di parole potrebbe sembrare scontato, ma la creazione di Fabio Dotti invece non lo è affatto. Come poteva chiamarlo, se non "Il Gin del Baffo"? Ragazzo giovane, ma con il baffo praticamente fin dalla culla, questo Maestro dell'Arte della Caffetteria di professione e Campione italiano nell'assaggio del caffè ha deciso di intraprendere una nuova sfida in campo spirits realizzando il primo Premium Dry Gin con Specialty Coffee.
•Le botaniche da cui è composto “Il gin del Baffo” sono: Ginepro, angelica, coriandolo, pompelmo rosa, liquirizia e miele, dopodiché viene fatta un’infusione a freddo di uno specialty coffee Etiope raccolto a mano e tostato artigianalmente, proveniente dalla regione del Sidamo, questo processo dona il caratteristico colore ambrato al Gin. È un prodotto dallo stile contemporaneo, che nasce da anni di studio e attente degustazioni per riuscire a unire sapientemente due grandi passioni che accompagnano da sempre Fabio: lo Specialty Coffee e il gin.
•Parliamo di una limited edition, concepita attraverso la selezione dei migliori ingredienti naturali per una combinazione unica e irripetibile che al naso offre spiccate note dolci, fresche e lievemente pungenti date rispettivamente da miele, pompelmo rosa e ginepro, mentre in bocca presenta un gusto morbido e complesso, con avvolgenti note di liquirizia e caffè.
Il finale resta invece pulito e molto persistente.
•Provatelo prima di tutto on the rocks e scatenate la fantasia in miscelazione! Nel "Negroni del Baffo" è semplicemente divino ed accontenterà i bevitori più temerari e gli amanti dei sapori più intensi. Per i miei gusti, lo gradisco un po’ meno abbinato ad una tonica, semplicemente perché esce un po’ troppo dagli standard classici del G&T, proprio per i suoi acuti richiami al caffè, ma per chi fosse un “caffè dipendente” non ho dubbi che lo apprezzerà molto anche li!