G

OK! Il G&T è “GIUSTO” con Gin Giusto

OK! Il G&T è “GIUSTO” con Gin Giusto

Gin: Giusto Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Limone disidratato e Pepe rosa

 

Amici, oggi vi porto nella mia Toscana! In realtà nella distilleria più vicina a casa mia (circa 15 km), andiamo infatti a scoprire e raccontare il nuovo Gin della storica Distilleria Deta, a Barberino Tavarnelle in provincia di Firenze: un London Dry nato nella terra per eccellenza del ginepro. Come poteva chiamarsi, quindi, se non Gin Giusto?


•Gin Giusto è un London Dry Gin made in Tuscany con botaniche autoctone come bacche di ginepro e coriandolo, raccolti entrambi a Castellina in Chianti. Si spazia poi dal pepe nero all'angelica, passando per la liquirizia, fino agli agrumi (nello specifico, arancio amaro e limone). Le botaniche primarie sono tutte locali o italiane, a eccezione di angelica e liquirizia.

•A produrlo come detto ci pensa Deta, distilleria nata nel lontano 1926 per la produzione di grappe che ha progressivamente abbracciato però anche il settore liquoristico, diventandone un protagonista conosciuto e apprezzato in tutto il Paese. Così, dopo aver realizzato per anni vari tipi di Gin per conto di terzi, nel gennaio 2020 è nato Gin Giusto. Un Gin classico in stile inglese, che rispecchia però giustamente il nostro territorio.

•London Dry secco e speziato, ma anche piacevolmente aromatico, Gin Giusto offre un ottimo bilanciamento tanto al naso quanto in bocca: c'è la piccantezza di coriandolo e pepe nero, così come la balsamicità di ginepro e liquirizia, ma anche la nota fresca e agrumata insieme a quella erbacea dell'angelica, pianta aromatica celebre pe le sue proprietà antiossidanti.

•Come ogni London Dry che si rispetti, Gin Giusto ha un profilo molto duttile e versatile. Il miglior cocktail per apprezzarlo in miscelazione è il Gin Tonic, magari con una tonica neutra che non ne copra la buona aromaticità. Molto consigliato anche per un buon Martini Cocktail dal carattere molto dry e pepato . Da segnalare anche un’ottimo rapporto qualità/prezzo.
Insomma GIUSTO in tutti i sensi.