O

OLD TOM & Tonic da Gustavo

OLD TOM & Tonic da Gustavo

Gin: Old Tom
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino e Scorza d'Arancia

 

 

Come vi avevo promesso, ecco la recensione dell’Old Tom Gin di Winestillery, ringrazio ancora una volta Giorgio dell’Enoteca Gustavo per avermi fatto scoprire quest’azienda di Gaiole In Chianti e per avermi fatto assaggiare i loro prodotti!

 


•La base da cui si parte per fare questo Old Tom Gin è l’uva, come in tutti i prodotti di Winestillery. A differenza di molti Old Tom, che per prendere la morbidezza e la docezza tipiche di questo stile di gin, aggiungono dello zucchero, Winestillery gli conferisce queste caratteristiche attraverso una accurata selezione di botaniche locali naturalmente dolci e grazie all’affinamento in botti che contenevano Sangiovese, quindi, in questo Old Tom Gin, non viene aggiunto alcun tipo di zucchero a distillazione ultimata.


•Al Naso si percepisce subito la morbidezza dell’alcol di uva con leggere note di miele, accompagnate dalle note pungenti del ginepro e speziate del coriandolo, sul finale invece si sente la scorza d’arancia ed un lieve sentore di legno. In bocca risulta molto corposo ed avvolgente con leggere note fruttate ed agrumate che si bilanciano perfettamente con quelle più erbacee delle erbe officinali, il finale è lungo e naturalmente dolce.