Gin: Palma
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fetta di Arancia Essiccata
Come vi ho già detto in più occasioni, la cultura del Gin e soprattutto del Gin & Tonic, si è radicata in Spagna ormai da più di un decennio. Il boom dei Gin Spagnoli (sia artigianali che commerciali) è avvenuto molto prima rispetto a quello Italiano. Per questo la Spagna è una nazione ricchissima di gin, di cui la maggior parte sono pensati e studiati per rendere al meglio nel G&T, con il loro classico aroma morbido, mediterraneo, floreale e profumato. PALMA non fa assolutamente eccezione, ed è un esempio molto calzante per far capire al meglio lo “stile spagnolo” nel fare Gin. Assaggiatelo e mi direte se non è così!
•Palma è il gin dell’isola di Maiorca, la più grande delle Baleari. La distilleria in cui viene creato si trova appunto nella città di Palma, il capoluogo dell’isola. Le essenze botaniche vengono distillate separatamente in un alambicco di rame, per poi essere unite e bilanciate al meglio secondo la ricetta dell’azienda. La ricetta è un mix di botaniche tradizionali unite a quelle locali, 100% biologiche coltivate sull’isola, che sono: Ginepro, scorza di limone fresca, scorza d'arancia fresca, fiori di mandorla, foglie d'arancia, rami di pomodoro e lavanda.
•Al naso il Ginepro viene accompagnato da note profumate e floreali di lavanda e fiori di mandorla. In bocca sono sempre i sentori morbidi e floreali a prendersi la scena assieme al Ginepro, accompagnati però da note agrumate, prevalentemete di arancia. Sul finale invece escono fuori delle note speziate piacevolissime date dalle botaniche più classiche (su tutte il cardamomo).
PALMA è un gin completo, molto beverino ma non manca di complessità. Perfetto per esaltarsi d’estate in un ottimo G&T. Se lo preferite un po’ più secco, sappiate che si sposa bene anche con una tonica Indian dry, mentre con una tonica mediterranea ne esalterete ancora di più le caratteristiche aromatiche.