Gin: Palma Spiced Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia disidratata
I viaggi alla scoperta dei più svariati e particolari Gin non finiscono mai! Oggi vi porto infatti in Spagna, fino a Palma di Maiorca per farvi conoscere la versione “spiced" invecchiata del Palma gin di Mallorca Distillery.
•Palma Spiced Gin è un prodotto premium unico, fatto dall’isola per l’isola. Un Gin che definirei contemporaneo, dalle note dolci e speziate, delicato ma anche lungo e complesso grazie al suo finale all’insegna di rovere e vino. Il suo speciale profilo aromatico deriva infatti dall'uso di botti di vino rosso BIO di Maiorca, nelle quali il Gin viene fatto riposare insieme a spezie avvolgenti tra cui cannella, vaniglia e chiodi di garofano.
•Il risultato è un Gin dal gusto pieno che va oltre i confini della tradizione, regalando un sapore isolano e piccante a ogni bottiglia. Perché "Spiced"? Perché la prima sensazione che Palma Spiced Gin dà a chi lo beve è un calore pepato che avvolge l’intera bocca. Era proprio questo d’altronde l’obiettivo della Mallorca Distillery, prima distilleria artigianale di Palma che col suo alambicco in rame da 500 litri produce liquori e distillati artigianali di altissima qualità. A partire proprio dal Gin Palma genitore del nostro Palma Spiced Gin.
•Al naso offre note di cannella e scorza d'arancia candita, con uno sfondo dolce e speziato di vaniglia, cardamomo e chiodi di garofano. In bocca le spezie e la vaniglia si intrecciano e confluiscono in una leggera freschezza agrumata. Il finale è dolce, con un bouquet fruttato e le note tipiche del rovere, conferitegli dalla botte di vino rosso utilizzata per la sua breve maturazione.
•Questo Gin merita di essere degustato prima di tutto in purezza per assaporare fino in fondo le sue svariate note terziarie. Se volete optare per un drink, vi consiglio invece un Palma “Spiced” Negroni che possa coccolarvi a fine serata, oppure un qualsiasi drink con vermouth al suo interno, in modo da richiamare gli accenni vinosi del gin. Qué más?