Gin: Panda Bio Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametto di Rosmarino
•“I Panda evitano tutte le situazioni che comportano un dispendio di energia inutile” (fonte Wikipedia). Ma saprebbero rinunciare ad un buon Gin creato in loro onore? Io non credo proprio! (la foto ne è la prova ). Anche perché parliamo di uno dei gin più premiati degli ultimi anni. Realizzato in Belgio ma con frutti e piante che ricordano proprio la terra di questo simpatico animale. A partire… dal litchi!
•Il progetto di Gin Panda nasce in una delle più antiche distillerie del Belgio e unisce la passione per gli spirits premium, oltre che per i viaggi, di quattro grandi amici. Ci sono voluti ben otto mesi di ricerche e test per trovare la ricetta giusta e creare così il primo gin del mondo che contenesse i litchi.
Fin dalla sua creazione nel 2017, non ha mai smesso di stupire professionisti e gin lovers: non è un caso infatti che sia stato premiato con molteplici medaglie nei più importanti concorsi di spirits del mondo. Questo, grazie ai suoi metodi di lavorazione rispettosi della tradizione e dell’ambiente, ma anche allo 0% di zuccheri contenuti al suo interno.
•A caratterizzarlo troviamo un bel mix fra botaniche classiche ed esotiche.
Le bacche di ginepro, pressate e macerate in alcol prima della distillazione, donano una grande intensità. Il litchi, insieme alle ciliegie, la scorza d'arancia e l’anice cinese, apportano note dolci, fresche e fruttate. Le piante più delicate, come rosmarino e basilico, vengono macerate separatamente, per poi essere filtrate e aggiunte dentro l’alambicco conferendo al gin un finale dal lieve tocco erbaceo.
•Panda Gin è un prodotto molto interessante e insolito, con il quale potersi sbizzarrire in miscelazione, ma ottimo anche in un classico G&T (ve lo consiglio con una tonica Indian per contrastare la sua dolcezza). Lasciatevi trasportare in Cina dal suo inaspettato sentore di litchi e ciliegie , magari mentre vi guardate l’ultimo Kung Fu Panda sul divano con un buon drink in mano.