Gin: Pig Skin Pink
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Foglie di Menta, Scorza di Limone e Bacche di Ginepro
Uno dei Gin che ho personalmente consigliato all’Enjoy per il loro nuovo menù, andatelo a provare perché merita veramente.
•Si tratta di un Pink Gin molto particolare, (per intendersi, non vi aspettate un gin ai frutti di bosco) infatti, il suo colore rosa, non è dato dall’infusione con vari frutti rossi come spesso accade, ma da un infuso di bacche selvatiche raccolte a mano che viene aggiunto a distillazione completata. Le altre botaniche con cui il gin viene distillato sono il ginepro, le foglie di mirto, l’elicriso, la salvia desoleana, l’artemisia e la scorza di limone, tutte raccolte in Sardegna e precisamente nella zona di Oristano. Il Gin in seguito viene invecchiato per un minimo di 6 mesi in botti di castagno centenario, nelle quali in precedenza riposava la celebre Vernaccia di Oristano.
•Al naso spiccano decise le note di ginepro, seguite da quelle delle erbe aromatiche. In bocca risulta morbido ed avvolgente, grazie all’affinamento in botte, con sentori balsamici, dati dalla freschezza dell’elicriso, ed un finale con gradevoli sfumature agrumate.
•Silvio Carta è il fondatore dell’omonima azienda, una vera e propria istituzione ad Oristano, divenuta famosa grazie alla produzione della vernaccia, ma adesso grazie al figlio, Elio, si è ritagliata un posto nell’elite italiana🇮🇹 della produzione di gin e liquori.