V

Pink G&T dell'Etna con Volcano Gin Rosé

Pink G&T dell'Etna con Volcano Gin Rosé

Gin: Volcano Etna Rosé
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia


Dall’incontro tra Volcano Etna Dry Gin e l’Etna Rosso DOC nasce Volcano Etna Rosé Gin: il perfetto binomio tra distillato e vino, che racconta l'Etna attraverso la sua eleganza, dal packaging (fantastico il tappo in sabbia vulcanica realizzato a mano da un artigiano locale) al profumo fino al sapore. Una ricetta unica, realizzata in collaborazione con Gambino Vini, dalla produzione super limitata!👀(solo 5000 bottiglie prodotte).


•La versione Classica di Volcano Dry Gin nasce nel 2015, dall’idea di 3 imprenditori Siciliani di imbottigliare odori, profumi e aromi inebrianti di un’indimenticabile tramonto primaverile sull’Etna.
Ebbene, al tanto apprezzato Volcano Dry Gin, si è deciso di affiancare recentemente una versione "pink" che nasce dall’incontro tra la straordinaria cultura enologica etnea e le materie prime dell’Etna :
Il ginepro, botanico di riferimento del Gin, sull’Etna trova infatti il suo habitat ideale, così come la ginestra, dal profumo pazzesco, la nocciola per una maggiore rotondità, il finocchietto selvatico, che conferisce fierezza alle note speziate, e l'arancia amara per una fresca ed espressiva acidità. Le botaniche sapientemente macerate a freddo vengono fatte affinare sulle fecce nobili del Nerello Mascalese, conferendo sentori austeri e di avvolgente eleganza. Infine, prima di essere imbottigliato, subisce un ulteriore affinamento in barrique di vino Etna Rosso.


•Degustarlo è un piacere, e anche una sorpresa. Al naso offre infatti aromi vinosi con sfumature erbacee e pungenti di ginepro, mentre in bocca risulta fresco, vigoroso e molto aromatico, con un finale impreziosito dai sentori di feccia.

•Provatelo in purezza, per coglierne l'anima siciliana e l'essenza enologica, dopodiché fate aprire al 100% tutte le sue sfumature in un G&T. Io ho utilizzato una tonica leggermente aromatizzata all’uva per rimarcare il carattere “vinoso” di questo gin, ma andrà benissimo anche una semplice tonica neutra