M

Poli G&T con Marconi 42 "Stile Mediterraneo"

Poli G&T con Marconi 42 "Stile Mediterraneo"

Gin: Marconi 42
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rosmarino e Scorza di Limone

 

Il nuovo Gin della prestigiosa distilleria Poli Grappa è appena uscito sul mercato.
Dopo il grande successo del Poli Marconi 46, probabilmente uno dei gin più conosciuti nel nostro paese, la storica distilleria Veneta di Bassano del Grappa (in attività dal 1898) lancia il suo secondo gin, stavolta ispirato alla macchia mediterranea italiana. 


•I Gin Marconi sono distillati artigianalmente in piccoli lotti da Jacopo Poli con Crisopea, il proprio alambicco a bagnomaria sottovuoto: metodo di distillazione tra i più “nobili” che consente di ottenere profumi intensi, gusto pulito ed una lunga persistenza aromatica.
Le Botaniche che compongono il nuovo Marconi 42 “stile mediterraneo” sono: Ginepro, rosmarino, menta, basilico, timo, cardamomo e coriandolo.


•Al naso si presenta subito molto fresco e balsamico, con un aroma preponderante di erbe mediterranee.
In bocca il ginepro dona profondità e si armonizza perfettamente con le erbe aromatiche. Il finale è leggermente speziato con note di coriandolo e cardamomo che accarezzano il palato.


•Si può accompagnare anche con una tonica mediterranea, ma personalmente preferisco una tonica bella secca e più neutra possibile, perché i sapori mediterranei sono già ben presenti all’interno del Gin e non c’è bisogno, dal mio punto di vista, di amplificarli.

•Curiosità: Perché MARCONI 42?
Perché già nel nome esprime la sua anima Italiana: Guglielmo Marconi è stato infatti un grande genio italiano, premio Nobel per la fisica nel 1909;
42 e 46 (per quanto riguarda il primo gin) sono le gradazioni alcoliche dei Gin;
Via Marconi a Schiavon (Bassano del Grappa) è la via dove hanno sede le distillerie Poli.