Gin: Pomo Juicy
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Foglia di Basilico
Vi presento il terzo ed ultimo Gin della prestigiosa linea Sarda firmata Pure Sardinia. “Pomo Juicy Gin” è sicuramente il Gin più curioso e divertente del catalogo dell’azienda… un Gin fuori dagli schemi, che vi stupirà con le sue intense (e inusuali per un Gin) note di pomodoro.
•I suoi ingredienti? Alcool, acqua, bacche di ginepro sardo selvatico, erbe mediterranee dell’isola e bacche di pomodoro.
Come gli altri gin della linea viene realizzato attraverso l'infusione delle bacche di ginepro e delle altre botaniche in alcool di melasso, attraverso una distillazione artigianale lenta dell’infuso con metodo discontinuo per circa 10 ore, tramite caldaia a vapore in un tradizionale alambicco in rame, poi però viene effettuata una successiva infusione con le bacche di pomodoro, che dona a questo gin la sua particolarità, dopodiché si procede con la filtrazione e imbottigliamento.
•Anche in questo caso il colore è limpido, trasparente, cristallino. Al naso è immediato e intenso il richiamo alle sensazioni verdi della pianta del pomodoro, con sottofondo di bacche di ginepro e sentori di macchia mediterranea. In bocca sono sempre in evidenza le note di pomodoro,ma a differenza delle sensazioni avute precedentemente al naso, stavolta emergono di più quelle del frutto del pomodoro, fini e persistenti, accompagnate dalle note verdi ed aromatiche delle erbe mediterranee e dall’ immancabile nota sapida e resinosa del ginepro sardo.
•Pomo Juicy Gin è perfetto per dei cocktail da aperitivo, su tutti vi consiglio di provarlo in un Red Snapper (versione a base Gin del Bloody Mary) oppure in un particolarissimo Cocktail Martini, in questo caso rigorosamente con oliva . Si esprime molto bene anche nel G&T, sarà un drink inedito, diverso da qualsiasi altro G&T che abbiate mai assaggiato, ma che potrà regalarvi grandi soddisfazioni. Ve lo consiglio con una foglia di basilico ed una tonica neutra o mediterranea.