Gin: Primo
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Limone Essiccata, Rametto di Rosmarino in Fiore
Il titolo del post non corrisponde alla realtà, sarà almeno il mio millesimo, la qualità del distillato invece è decisamente degna del nome che porta, assolutamente di prima fascia.
•Primo è un Gin Romagnolo la cui caratteristica distintiva è quella di avere al suo interno il sale di Romagna, una delle eccellenze di questa regione, anche le altre botaniche (erba luigia, lavanda e santolina cenere) provengono tutte da coltivazioni romagnole, ad eccezione del ginepro che viene in gran parte dalla Toscana. Ogni singola botanica viene messa in infusione a freddo con l’ alcool di grano, poi vengono distillate una per una e mixate in seguito per trovare il perfetto bilanciamento tra i sapori, il sale invece viene aggiunto direttamente all’acqua con cui poi verrà tagliato il distillato.
•Al naso emergono subito le forti note secche del ginepro. L’assaggio invece lascia spazio alle note amare e balsamiche della santolina cenere e del ginepro seguite da quelle agrumate date dall’erba luigia (che ha sentori di limone) e da quelle floreali della lavanda. Il sale (come per la cucina) è il più grande esaltatore di sapori presente in natura, ed infatti esalta ogni singola botanica del Gin donandogli un grande brio ed una sapidità che non stanca mai.
La morte sua è indubbiamente nel Gin Tonic! Anche se ,grazie alla sua sapidità, può stupire anche in cucina, per esempio nelle marinature di alcune tartare di carne o di pesce.
Ringrazio RobyMarton Gin e la Eleven Trade s.r.l per questo fantastico prodotto! Fatevi un giro sul loro sito ( www.eleventrade.com ), troverete tantissimi prodotti raffinati e di qualità Premium.