Gin: VaGin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Limone Disidratato
•Vagin è la storia di Francesca e Tiziano, i cui destini si sono incrociati a Bologna in un locale della città. Una lavorava in sala aspirando al bancone, l'altro era barman da più di una decade. Dopo alcuni anni, entrambi hanno assaggiato la vita lavorativa lontano dal bar ma la mancanza del bancone si è fatta subito sentire. Da qui l'idea di creare un progetto tutto loro, con una corsa in fretta e furia a depositare il marchio®️, chiedendosi col fiatone perché nessuno avesse ancora prodotto un gin con questo nome
•Alla base di Vagin, nonostante il nome possa magari far pensare al solito prodotto da clickbaiting, c'è l'idea di realizzare un distillato classico, leale al ginepro ma con un twist peperino. I due ragazzi hanno fatto prove su prove col loro distillatore di fiducia, fino ad arrivare nel dicembre 2020 alla prima bottiglia. Come potrete immaginare, non è stato facile spiegare un prodotto con un nome del genere: i ragazzi infatti mi hanno raccontato che, una volta online, una tempesta di insulti sui social si è imbattuta su di loro. Ma alla fine il loro Gin unito al loro concept dissacrante, ha conquistato i palati e i cuori della gran parte delle persone.
•Genziana, scorza d'arancia, iris e pepe rosa: sono queste le quattro botaniche di Vagin, oltre naturalmente al ginepro.
Al nasoil ginepro è il protagonista, seguito da leggere note agrumate e speziate. In bocca risulta secco, ma aromatico, con un finale pepato che scalda il palato.
•Essendo stato concepito da due persone legate al mondo del bar, Vagin strizza molto l'occhio al mondo della miscelazione. Un gin semplice, equilibrato e quindi molto versatile. Oltre al classico G&T vi consiglio di provarlo nei drink consigliati sul loro sito, oltre ad essere buoni, i nomi sono da oscar.