Gin: Rock Rose
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia e Rosmarino
Rock Rose Gin viene prodotto nella distilleria Dunnet Bay a Caithness, in Scozia. Questo Gin deriva da una accurata selezione di botaniche Scozzesi, provenienti dalle scogliere e dalle foreste vicine alla distilleria. Al suo interno troviamo la rodiola rosea, bacche di sorbo, olivello spinoso, mirtillo nero, verbena, arancia dolce, semi di coriandolo, cardamomo e ginepro proveniente da due diversi paesi, Italia e Bulgaria.
•Rock Rose Gin viene distillato con il metodo “basket steam infusion”: le botaniche vengono messe in un contenitore posizionato nel collo dell’alambicco e tramite la distillazione vengono infuse nel vapore dell’alcol neutro di cereali.
L’alambicco di rame utilizzato si chiama “Elizabeth” ed è stato creato dalla rinomata azienda John Dore & Co. Il gin è prodotto in piccoli lotti, infatti l’alambicco ha una capacità di 500 litri ed ogni bottiglia (in ceramica) viene sigillata con la cera e numerata a mano.
•Al naso gli aromi floreali sono preponderanti con un accenno di cardamomo e agrumi. In bocca risulta rotondo e fruttato, con un sottofondo di note più amare date dalle erbe e dalle bacche dell’olivello spinoso. Sul finire le note del ginepro sono bilanciate da una sensazione rinfrescante data dalla lemon verbena e dalla rosa.
Un gin classico, perfettamente bilanciato e dalle note più smussate e floreali rispetto ad un classico “London Dry”.
Uno dei gin che più preferisco bere durante il periodo estivo!