S

Sabatonic con Sabatini Gin

Sabatonic con Sabatini Gin

Gin: Sabatini
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Rametti di Timo

 

Quale migliore occasione del primo sabato del 2021 per portarvi alla scoperta di uno dei gin Toscani più conosciuti sia in Italia che all’estero, il Sabatini Gin!
Questo Gin nasce dalla passione per il rito dell’aperitivo di Filippo, Enrico, Niccolò e dal papà Ugo Sabatini, uniti dalla voglia di creare un qualcosa che coinvolgesse tutta la famiglia e all’ amore per la loro terra, la Toscana, più precisamente Cortona e Teccognano, in provincia di Arezzo.


•Per produrre il proprio gin la famiglia Sabatini ha contattato Charles Maxwell, master distiller della Thames Distillers di Londra (uno dei master distillers più importanti del mondo). Con il suo aiuto hanno perfezionato e messo a punto la ricetta del gin, composto da nove botaniche: Ginepro, Coriandolo, Finocchio selvatico, Giaggiolo, Lavanda, Timo, Verbena e Salvia, tutte provenienti dalla Toscana e molte delle quali prodotte nella tenuta di famiglia e nelle zone limitrofe.
Nonostante però il gin sia stato ideato e progettato in Italia dalla famiglia Sabatini, viene distillato e imbottigliato a Londra dalla Thames Distillery con il classico metodo London Dry per infusione.


•Al naso colpiscono fin da subito le note intense e pungenti del ginepro, seguite a ruota da quelle erbacee e leggermente speziate.
In bocca risulta, al contrario di molti altri London Dry, morbido e aromatico con prevalenti note erbacee e agrumate, non sono presenti agrumi nel gin ma il tocco agrumato viene trasmesso un po’ dalla verbena e un po’ dal coriandolo, che hanno un sapore fresco e simile al limone. Sul finale il sapore persiste a lungo in bocca, ed è ben bilanciato.


•Un gin veramente molto versatile e adatto ad ogni utilizzo in miscelazione! Oltre al gin tonic, in cui è perfetto, rende anche molto bene nei grandi classici come Negroni e Cocktail Martini.