Gin: Sherlock
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina d'Arancia Essiccata, scorza di Lime e grani di Pepe della Giamaica (pimento)
Sherlock è uno dei due Gin prodotti da Marco Bordin, fondatore della MarkSpirits, è il più complesso dei due ed ha una gradazione alcolica maggiore (47%) rispetto al “Puppy”(di cui vi parlerò nei prossimi giorni), questo permette a tutte le botaniche presenti al suo interno di sprigionare al meglio i loro aromi.
•Il metodo di produzione è il Bathtub, ovvero l’infusione a freddo delle botaniche con alcol di cereali di prima qualità,non viene filtrato, assumendo quindi un colore giallo intenso simile a quello dei prodotti barricati. Le spezie al suo interno sono: ginepro, bacche di pimento, semi di cardamomo, coriandolo, scorze essiccate di arancia dolce, radice di angelica e scorze di lime. Al naso il ginepro predomina seguito dalle note pepate del Pimento e da quelle degli agrumi. In bocca invece a primo impatto escono gli agrumi, con l’acidità del Lime che bilancia la dolcezza dell’arancia, seguiti dalle note fresche e speziate del cardamomo e del pimento, il finale è leggermente amarognolo grazie alla radice di angelica.
•Lo consiglio vivamente con la tonica Tassoni che, grazie alle sue bolle superfini, lascia il giusto spazio agli aromi potenti di questo Gin, in più il leggero aroma di cedro presente in questa tonica si sposa perfettamente con gli spiccati sentori agrumati dì Sherlock. Ottimo anche liscio con ghiaccio e scorza di lime, oppure in miscelazione nella rivisitazione dei grandi classici come Negroni e Cocktail Martini