S

Silent Pool G&T

Silent Pool G&T

Gin: Silent Pool
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia 

 

 

Prima di parlarvi di uno dei premium gin più in voga degli ultimi anni, vorrei ringraziare la Galleria Gagliardi di San Gimignano per lo splendido quadro che mi hanno messo a disposizione per scattare questa foto! Lo splendido dipinto di Alessandro Tofanelli è semplicemente perfetto per esaltare al meglio sia il packaging che la storia di questo Gin.

 


•Il Silent Pool Gin nasce nei dintorni della città di Guildford, in Inghilterra, in una piccola distilleria nelle adiacenze di un laghetto conosciuto appunto con il nome di Silent Pool il “lago silenzioso”. La leggenda racconta di come il re Giovanni Senzaterra vide e volle rapire, passando con il suo cavallo, una giovane e bellissima ragazza che faceva il bagno nel lago, la quale affogò nell’acqua profonda cercando di sfuggire al re. Il folklore inglese racconta di come lo spirito della vergine ritorni tutti i giorni a mezzanotte nel luogo della sua morte. Si vede che ci stiamo avvicinando ad Halloween vero?


•Tutto il processo di produzione, compreso l’ imbottigliamento, avviene all’interno della distilleria e si fonda sulla sostenibilità e sul rispetto dell’ambiente: la distillazione avviene utilizzando un alambicco scaldato a legna non a fiamma diretta ma tramite una specie di stufa; è uno dei pochi del suo genere ancora in funzione ed è l’unico utilizzato per la distillazione del gin. L’acqua che serve nel processo produttivo viene presa direttamente dal Lago adiacente.


•Le botaniche utilizzate sono 24, tra le quali troviamo moltissime scorze di agrumi diversi, frutta, spezie, fiori e 2 varietà di ginepro, quello Bosniaco, molto pungente ed aromatico, e quello Macedone, più delicato ed elegante.
Il Risultato finale è un gin di assoluta qualità ricco, fresco, agrumato e profondo. I profumi sono freschi, con sottili note dolci e floreali. Al palato è strutturato, morbido, intenso e pulito, con decisi ritorni aromatici di ginepro. Insomma non gli manca davvero niente!