Gin: Solo Wil Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
"Solo Wild Gin" è il primo Gin della linea firmata Pure Sardinia, (in uno dei miei ultimi post troverete tutte le info su questa fantastica azienda Sarda) un Gin senza tanti fronzoli, Monobotanico, ovvero contenente il Ginepro come unica botanica, e che nonostante ciò saprà stupirvi per la sua complessità e il suo equilibrio.
•Solo Wild Gin è un distillato ottenuto da infuso di alcool di cereali e bacche di ginepro selvatico, che viene realizzato attraverso l'infusione delle sole bacche di ginepro selvatico sardo per 30 giorni in alcool di cereali, con successiva distillazione artigianale lenta a metodo discontinuo per circa 10 ore, tramite caldaia a vapore in un classico alambicco in rame. La distilleria dove viene prodotto è una delle eccellenze in questo campo non solo della Sardegna, ma dell’Italia intera, stò parlando ovviamente di Silvio Carta.
•Il suo colore è limpido, trasparente, cristallino. Al naso si percepisce subito la caratteristica nota leggermente sapida e resinosa del ginepro sardo, ma nonostante in questo gin sia appunto presente soltanto il ginepro, si riescono a percepire anche lievi accenni agrumati e spiccati sentori di macchia mediterranea. In bocca questo Gin è invece carico di aromi decisi e pungenti, ma al tempo stesso ti accarezza il palato con le sue delicate note salmastre e incredibilmente persistenti, che ricordano le erbe mediterranee.
In esso si identifica proprio la forza della natura della Sardegna.
•Incredibile vero quante diverse sfumature si possono dare ad un Gin utilizzando soltanto una botanica? Questo è quello che succede quando la materia prima è di primissima qualità.
Solo Wild Gin è ottimo da bere liscio con qualche cubetto di ghiaccio, ma soprattutto è nel G&T che potrete apprezzare al meglio le mille sfumature del Ginepro sardo, utilizzando una tonica più neutra possibile o al massimo una mediterranea per chi desidera una bevuta più aromatica e leggera.