S

SOXHLET G&T con Sox Gin

SOXHLET G&T con Sox Gin

Gin: Sox Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia Disidratata

 

Pregiate materie prime e la riscoperta di un antico strumento, il Soxhlet, originariamente usato per l’estrazione di prodotti naturali: questo e molto altro è Sox Gin, un prodotto unico al centro di una raffinata gamma made in Italy di spirits di qualità ricavati con una tecnica di produzione unica.


"La nostra filosofia si basa sul rispetto e la ricerca delle materie prime più pregiate, con lo scopo di poter fornire una nuova esperienza sensoriale", mi hanno raccontato i suoi produttori.
"Per ottenere l’intero complesso aromatico dalle nostre botaniche abbiamo riscoperto un’antico strumento, originariamente usato in profumeria per l’estrazione di prodotti naturali, che prende il nome dal suo inventore: il chimico Franz von Soxhlet".
~
Le botaniche di Sox Gin, tra le quali troviamo materie prime pregiate come Vaniglia Bourbon e fava Tonka (le altre botaniche sono tenute segrete), vengono finemente triturate a mano per salvaguardarne le proprietà organolettiche e all’interno della camera di estrazione dello strumento vengono sottoposte a ripetute infusioni in alcool etilico a 96°. Ciclo dopo ciclo le botaniche continuano a rilasciare i loro aromi, le essenze ottenute vengono fatte decantare a basse temperature, filtrate e fatte riposare a lungo per consentire l’assestamento degli aromi.
~
Un Gin elegante ma con note decise.
Al naso si percepisce la lieve pungenza del ginepro smorzata subito da note più dolci e speziate (probabilmente di cannella ma non ci giurerei visto che la gran parte delle botaniche sono segrete).
In bocca è un'evoluzione continua di sapori che parte con un ingresso dolce ed è seguito da note calde e speziate. Il finale è molto lungo e con sentori leggermente amari e mandorlati.
~
Oltre ad un G&T complesso ed elegante, ma al tempo stesso molto beverino, vi consiglio di osare con un “Sox on the Beach”. Perdonate il gioco di parole, ma vedrete che questo twist sul celebre cocktail IBA - in questo caso con Gin Sox al posto della Vodka - sarà perfetto in questo agosto bollente