Gin: GADIR
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Pomodoro Ciliegino e Cappero Fresco
GADIR è un gin che tecnicamente viene prodotto in Piemonte da Palent s.r.l. , ma i produttori, innamorati da sempre dell’isola di Pantelleria, si sono ispirati in tutto e per tutto a questa terra e alle sue eccellenze, una delle quali molto inusuale e strana da trovare in un Gin, ma che dona un’ impronta inconfondibile a questo prodotto, stiamo parlando del cappero di Pantelleria.
•Gin GADIR è un gin biologico prodotto dall’ infusione a freddo (Cold Compound) in alcol di frumento di capperi, bacche di ginepro ed essenze mediterranee. Le botaniche vengono selezionate e infuse singolarmente in vasche separate per periodi differenti, affinché tutti i profumi e gli oli essenziali vengano estratti al meglio. Successivamente le singole infusioni vengono filtrate, miscelate e, senza seconda distillazione diluite con acqua pura a 43% vol.
•GADIR è una parola di origine berbera il cui significato corrisponde a “luogo nascosto, protetto”. Cala Gadir, a Pantelleria è un piccolo porto e villaggio di pescatori conosciuto fin dall’antichità per la presenza di acque termali, circoscritte in vasche scavate nella roccia.
•GADIR sfoggia una colorazione dorata dai riflessi erbacei. Al naso si sprigionano a primo impatto aromi floreali sostenuti dalle note del cappero e da quelle più resinose del ginepro. In bocca il cappero ricompare prepotentemente con il suo tipico sentore salato, bilanciato dalle note secche del ginepro e da quelle leggermente piccanti del coriandolo. Il finale è lungo, fresco, floreale, speziato e con quella importante nota sapida che lascia l’acquolina in bocca.
•Il mio consiglio, dato il forte carattere di questo gin, è quello di non esagerare con la dose, al massimo 4 cl, ma forse addirittura meglio con 3 cl. Potrete sbizzarrivi anche nel creare cocktail unici (il cocktail Martini è splendido) ed è un gin semplicemente perfetto nel “Food Pairing”.