Gin: Tanqueray Ten
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
Cosa succede se prendi un Gin già di grande successo a livello internazionale e lo esalti ulteriormente con altri 2 botanicals? Il risultato è Gin Tanqueray Ten Grapefruit&Rosemary, l'evoluzione - passatemi il termine - dell'iconico e apprezzatissimo Tanqueray Ten dello storico marchio britannico.
•Abbiamo un Gin dal carattere speciale, che parte da una base premium, andando però a impreziosirla con enfasi sul pompelmo e sul rosmarino. Sono esattamente queste due, come si capisce anche dal nome, le grandi protagoniste di quest'edizione speciale firmata Tanqueray, con sentori mediterranei, erbacei e agrumati che si completano alla perfezione con le note classiche del ginepro.
~
Il contrasto amaro-dolce, tanto al naso quanto al palato, la fa senza alcun dubbio da padrone: il pompelmo apre la degustazione di questo distillato, seguito dal ginepro e sublimato infine dai forti aromi marittimi ed eterei del rosmarino. Il colore è limpido, la freschezza è persistente così come la durata, con richiami alla liquirizia e anche al legno.
~
Ve lo consiglio in un Gin Tonic agrumato ed erbaceo, che vi disseterà in questi caldi e afosi pomeriggi d'estate. Provatelo poi anche in uno speciale Grapefruit&Rosemary Martini, dove gli ingredienti classici del No. Ten (come agrumi e ginepro), assieme al pompelmo e al rosmarino di questa edizione speciale, vi consentiranno di gustarvi questo iconico drink in una nuova chiave molto fresca e gustosa.