Gin: The Baskerville
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Lime
Ecco uno degli ultimi Gin lanciati sul mercato dalla Mark Spirits del mio amico Bordin Marco che, come per tutti i suoi prodotti, si lascia ispirare (per quanto riguarda i nomi delle sue creazioni) a due sue grandi passioni : I cani e la saga dedicata a Sherlock Holmes.
Il mastino dei Baskerville infatti è il terzo romanzo di Arthur Conan Doyle ad avere come protagonista il celebre detective.
•Quante botaniche servono per rendere speciale un gin? Molto semplice, anche una sola, a patto che sia di somma qualità.
The Baskerville Gin infatti è un distilled gin MONOBOTANICA, che conta solo sullo splendido sapore del ginepro Toscano, uno dei più pregiati ed equilibrati al mondo.
Inoltre viene utilizzato un alcol di cerali italiano di primissima qualità!
That’s It! Vi posso assicurare che è più che sufficiente per creare un prodotto di livello.
•Sia al naso che in bocca, manco a dirlo, il protagonista è ovviamente l’ottimo ginepro toscano, equilibrato e mai troppo aggressivo. La grande qualità dell’alcol, unita al grado alcolico del 40%, lo rendono molto beverino e mai tagliente al palato, ma anzi, quasi morbido. È proprio il caso di dire che va giù come l’acqua, ma attenzione perché non lo è.
•Consiglio una tonica neutra oppure una premium Indian (più amara) per gustarlo al meglio e per rendersi conto di come due ingredienti (alcol e ginepro) quando sono buoni bastano e avanzano! Con il garnish potrete sbizzarrirvi un po’ di più, ma senza esagerare. Io l’ho servito con il lime perché a me piace un tocco citrico, ma essendo un gin veramente molto versatile potrete “condirlo” con quello che più vi piace. Anche in miscelazione si presta davvero in qualsiasi preparazione di cocktail a base gin.
Davvero un prodotto ottimo nella sua semplicità, considerando anche il prezzo veramente abbordabile.