D-F

THE FYNBOS Limited Edition by Knut Hansen

THE FYNBOS Limited Edition by Knut Hansen

Gin: The Fynbos
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Lime disidratato


Knut Hansen Fynbos Edition 2021 è un’assoluta rarità da appena 1.994 bottiglie in commercio. Kaspar e Martin, fondatori dell’ormai celebre marchio tedesco Knut Hansen, sono volati fino in Sud Africa per realizzare questa speciale bottiglia realizzata in collaborazione col Master Distiller della Hope Distillery.



•Una Barrel Cut Edition da 44% vol. alc., contenuta in una esclusiva bottiglia realizzata in grès, dal design artistico e chiusa con uno speciale tappo in legno di sughero e una placca metallica integrata.
Al suo interno combina ben otto diverse varianti di “Fynbos”, traducibile dall’afrikaans come “cespuglio fine”, si tratta di una pianta sudafricana (un esempio nella 3^ foto del post) molto apprezzata ed estremamente popolare come botanica del Gin.

•Tutte le botaniche sono state selezionate presso la fattoria di Fynbos “Veld and Sea” direttamente nella riserva del Capo di Buona Speranza, per poi essere accuratamente distillate da Hope Distillery a Salt River, nel centro di Cape Town.
Il distillato, una volta terminato, viene infine lasciato riposare alcune settimane in botti di vino rosso ex Pinotage della Balea Wine Farm.

•La storia del marinaio Knut Hansen (la cui faccia è rappresentata sull’iconica bottiglia del loro primo gin di cui vi ho già parlato in passato), ha ispirato tutto il concept di questo brand tedesco, i suoi viaggi in mare, le sue avventure e in questo caso specifico anche il Sud Africa vengono così omaggiati attraverso un Gin artigianale dalle forti noti legnose ed erbacee, in cui gli aromi terziari, dati dalla botte, chiudono una beva importante ritagliandosi progressivamente spazio dopo le note balsamiche e speziate tipiche anche della versione classica.

•Se volete divertirvi a provare le differenti sfumature della pianta sudafricana che dà il nome a questo gin, provatelo prima di tutto in purezza e poi in un classico G&T. Vi consiglio una tonica secca e neutra, ed è importante che non sia troppo erbacea, così da lasciar esprimere al top proprio le otto differenti selezioni di Fynbos.