Gin: The Sister's Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Limone
Dalla laguna veneziana e dall’intraprendenza di tre donne nasce un cold compound gin dalla doppia anima, floreale e misteriosa.
Questa edizione limitata in particolare è stata creata per celebrare l’anniversario del secondo anno di vita di The Sister's Gin, caduto proprio durante il primo lockdown di quest’anno causa COVID-19, come si evince infatti dall’etichetta della bottiglia ridisegnata per l’occasione.
Pensate che ne sono state create soltanto 50 bottiglie, quindi è una vera e propria rarità per collezionisti!
Sul loro website è ancora disponibile qualche bottiglia, quindi se siete interessati affrettatevi!
•Nel 1978, in un lembo di terra tra cielo e mare, chiamato Barena Veneziana, nascono le coltivazioni di fiori di Luigi, il padre di The Sister’s Gin. Dal 2014
tutta la produzione di fiori diventa edibile: pensate che ogni giorno vengono raccolti a mano 200.000 fiori che colorano e profumano i cocktail, le cucine e le tavole di tutto il mondo.
Nel 2018 i fiori incontrano il mondo della mixology: nasce l’idea di un gin che racchiuda tutta la storia dell’azienda, il profumo dei loro fiori e l’appartenenza al territorio.
•The Sister’s Gin è un “cold compound gin”, creato da una base di morbido alcol di cereali a cui vengono aggiunte le varie botaniche a freddo e lasciate macerare.
Con questa tecnica si estraggono una quantità maggiore di oli essenziali e di aromi derivanti dalle varie piante, fiori e spezie presenti, ottenendo un prodotto più aromatico e complesso rispetto ai classici distilled gin.
Nella versione classica del Gin le protagoniste assolute sono le viole edibili, coltivate proprio nell’azienda di famiglia.
Mentre in questa “Limited Edition” sono state utilizzate due botaniche molto particolari: i fiori di nasturzio ed il basilico rosso, anch’essi coltivati in azienda!
•In ogni sua versione (sia la classica che l’edizione limitata) è leggermente più morbido e più liscio rispetto ai Gin tradizionali, naturalmente floreale al naso ma in bocca risulta comunque equilibrato, pieno, rotondo e dal sapore persistente.