T

TOM G&T Touch of Milano

TOM G&T Touch of Milano

Gin: Touch Of Milano 
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fetta d'Arancia essiccata

 

TOM GIN vuole essere un omaggio alla città di Milano, il capoluogo di una regione di cui parlano i profumi e le botaniche provenienti dalle sue valli, pianure e montagne.
Pensato anche per rispecchiare l’animo dinamico e frizzante della città.


•TOM (Touch Of Milano) è il primo Gin distillato con botaniche tipiche della Lombardia. Nel 2019 in un periodo che possiamo definire come il rinascimento del Gin Italiano, una coppia di creativi di Milano, Caterina Rossi Puri e Giordano Conca, attratti dal mondo vivace, vario e creativo che ruota intorno al distillato di ginepro, decidono di realizzare un gin in stile “distilled” di elevata qualità con un’impronta decisa e il carattere di una distillazione di ginepro, erbe, radici e piante tipiche del territorio lombardo.
Grazie anche all’insostituibile lavoro di un abile mastro distillatore attento al disciplinare, dopo innumerevoli prove di distillazione per trovare il giusto equilibrio, la ricetta di TOM viene scritta.
9 botaniche tra cui, oltre al ginepro, le principali sono: il fiore di sambuco, il cardo mariano, il tarassaco e la scorza d’arancia.
Tutte le botaniche provengono da coltivazioni naturali specializzate, del territorio italiano.
Il Gin è infine portato alla gradazione alcolica del 42% utilizzando una purissima acqua minerale sorgiva.


•Al naso non arriva immediatamente l’alcol, segnale di grande qualità di quest’ultimo, si percepisce benissimo la nota balsamica del ginepro seguita da una nota dolce, quasi esotica data dalla scorza d’arancio. In bocca colpisce per la sua incredibile delicatezza, non graffia il palato. Le noti più dolci e floreali dell’Arancia e del sambuco vanno a bilanciarsi con quelle più amare delle erbe, il tutto accompagnato magistralmente dalla costante pungenza del ginepro.


•TOM è un gin costruito davvero bene ed è perfetto nel G&T accompagnato da una Indian Tonic, ma lo è altrettanto in miscelazione grazie alla sua versatilità.