Gin: 400 Conigli
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia e chicchi di Caffè
400 conigli al caffè è un gin ottenuto esclusivamente mediante l’infusione, in distillato di ginepro, di una miscela di chicchi di caffè, dopo la loro tostatura. Il prodotto ottenuto non subisce alcuna aggiunta di essenze o aromatizzanti chimici.
•Il distillato di ginepro è il risultato dell’estrazione aromatica delle bacche di ginepro in infusione in alcol di cerali.
Il processo di lavorazione di questo gin è molto complesso e si sviluppa in più fasi: dopo la macinazione dei chicchi, una parte di essi verrà usata estraendone i profumi a bagnomaria. La parte rimanente invece verrà messa in infusione per alcuni giorni in alcol etilico. In seguito i due prodotti ottenuti saranno uniti e dosati sapientemente, valorizzando al meglio l’aromatizzazione del caffè.
Il distillato ottenuto poi verrà filtrato facendolo passare in dei setacci conici in lino e cotone appositamente realizzati per mantenere il profilo organolettico il più inalterato possibile e permettendogli di mantenere il suo colore limpido e cristallino nonostante la precedente infusione con il caffè.
•400 conigli al caffè è un gin che esce fuori dai canoni tradizionali, il ginepro si sente solo in un secondo momento dell’assaggio grazie alla sua classica pungenza, ma il vero protagonista è il caffè sia all’olfatto ma soprattutto al palato, dove esplode con tutto il suo aroma.
Un gin moderno e versatile con cui potersi davvero sbizzarrire nella creazione di particolarissimi cocktail. Ma ottimo anche in un G&T, magari più after dinner che aperitivo.