Gin: Solaro Capri Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Limone disidratato e 2 chicchi di Caffè
•Solaro nasce dalla volontà del suo produttore di dare lustro, attraverso un’esclusiva bottiglia di Gin, al maggior numero di eccellenze possibili nella zona di Capri e dintorni. È infatti il frutto del lavoro di un valido team di artigiani, distillatori regionali e agricoltori locali, che danno vita a un gin dall'aroma sopraffino, racchiuso in una bottiglia realizzata in ceramica e decorata a mano. Il design è ispirato alla torre dell’Orologio della piazzetta di Capri, mentre le decorazioni evocano le maioliche capresi. Un vero e proprio oggetto da collezione!
•Tutte le botaniche principali di Solaro Gin provengono dal territorio circostante: la zagara (fiori di limone), che viene raccolta proprio dal Monte Solaro a Capri e dona al gin il suo invitante aroma; il ginepro baciato dal sole del vicino Cilento; gli estratti di foglie e scorze di limone di Amalfi, che danno una sferzata di agrumi; il Mirto di Sorrento, che gli conferisce carattere e i sentori di caffè 100% Arabica tostato a mano nella vicina Napoli.
•Solaro colpisce al naso per il suo equilibrio aromatico tra la freschezza dell’agrume assieme alle sue note verdi e la balsamicità di ginepro e mirto. In bocca è gentile e invitante, del tutto particolare nel suo profilo raffinato. I sapori agrumati e balsamici sono quelli che dominano, ma sul finale si percepisce anche un piacevole ricordo di caffè, che fa venir voglia sempre di un’altro sorso.
• Solaro è davvero ottimo sia per un G&T estivo e rinfrescante, sia liscio con qualche cubetto di ghiaccio. Oppure, se volete esagerare, provatelo in un “Negroni Svegliato” la celebre variante al caffè del Negroni inventata dal maestro Salvatore Calabrese.