P-R

Un G&T ad Amstertdam con Gin 1689

Un G&T ad Amstertdam con Gin 1689

Gin: Gin 1689
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Arancia

 

Una leggenda iniziata in Olanda 350 anni fa e tornata a vivere oggi: questo è Gin 1689, un distillato realizzato ad Amsterdam che vuole celebrare un autentico pezzo di storia del gin. Nel 1689, appunto, Guglielmo d'Orange si recò infatti a Londra dai Paesi Bassi, portando con sé una ancora poco conosciuta bevanda tradizionale olandese: l'antenato del gin.



•Due amici di Amsterdam hanno intrapreso lo stesso viaggio di Guglielmo d'Orange con l'obiettivo di realizzare il loro gin secondo la stessa ricetta originale del 1689. Dopo una ricerca di ben 18 mesi, hanno finalmente scoperto una delle primissime ricette nella sezione libri rari della British Library di Londra. Gli ingredienti erano elencati proprio lì davanti a loro, ma le quantità erano in codice! (foto 4)
Gli autori del libro, "The Company of Distillers of London", avevano infatti crittografato la ricetta per preservarne l'esclusività negli anni. Così i due amici sono tornati a Schiedam e si sono rivolti a una delle distillerie più antiche dei Paesi Bassi per aiutarli a ricreare, nel modo più fedele possibile, quella magica ricetta. 

•1689 Dutch Dry Gin è prodotto con il metodo “London Dry” e la sua ricetta è composta da: Ginepro, mela cotogna e renetta, scorze di arancia e limone, noce moscata, anice, e chiodi di garofano.
Uno spirito olandese in stile inglese, con uno stile tradizionale, ma anche insoliti sentori di pane e anice che di solito ci si aspetterebbe da un Jenever.

•Al naso ha un profilo aromatico abbastanza classico, dove emerge il ginepro assieme ad agrumi e spezie.
In bocca sorprendono le sue note fruttate e leggermente floreali, che sono bilanciate da note balsamiche e da un particolare retrogusto di lievito. Il finale è molto speziato rotondo ed avvolgente.

•1689 Gin è perfetto se siete in cerca di un G&T dai toni caldi ed invernali, ma il suo mix di frutti e spezie lo rende perfetto anche in un Negroni.
P.S. Se vi piacciono i Pink Gin, questo brand ne produce uno di altissima qualità, non perdetevi il mio prossimo post.