H

Un G&T al Ginepro dell'Etna con Hemisphaerica Gin

Un G&T al Ginepro dell'Etna con Hemisphaerica Gin

Gin: Hemisphaerica
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Lime disidratato

 

Un’unica botanica, raccolta all’ombra del vulcano Etna. Hemisphaerica Gin è un distillato realizzato col solo ginepro, ma non certo un ginepro qualsiasi... Il suo, infatti, viene quotidianamente nutrito dal calore della lava e dalla cenere dei lapilli, che lo rendono di diritto l’ingrediente base e l’unica botanica di questo prodotto firmato Nysura Distillery.



•Micro-distilleria indipendente ubicata nel cuore della Sicilia, Nysura Distillery è tra le poche realtà della regione in grado di realizzare l’intero processo produttivo nella sua sede.
L’azienda si trova a Nissoria, in antichità Nysura e luogo natale del suo fondatore Dario Rinaldi. Quest’agronomo, appassionato di piante spontanee mediterranee e innamorato ovviamente del gin, fin dall’inizio del suo progetto si è posto l’obiettivo di valorizzare la freschezza delle materie prime e delle botaniche raccolte, rispettando i ritmi della natura.

•Vi ricordo che i Gin firmati Nysura Distillery sono distillati a freddo tramite Rotavapor .
I prodotti vengono seguiti in ogni fase, dalla raccolta delle botaniche alla distillazione fino all’imbottigliamento, per monitorare da vicino tutti i processi e ottenere distillati artigianali ricercati e di alta gamma. Il merito è anche delle preziose bacche di Juniperus communis che, raccolte e selezionate con cura, intonano un assolo vivace e spontaneo, timbro della subspecie hemisphaerica (varietà autoctona siciliana).

•Al naso ha un’intenso aroma balsamico, resinoso e selvatico, catturato in tutta la sua pienezza grazie alla sua distillazione a freddo. Il fatto di avere un’unica botanica non lo penalizza affatto, ma gli permette anzi di esaltare - differentemente da tanti altri prodotti - l’essenza pura del ginepro anche in bocca.

•Hemisphaerica dà il meglio di sé nei cocktail in cui il gin è l'ingrediente principe.Prediligete però dei drink con pochi ingredienti e non molto coprenti, perché è talmente delicato che rischiereste di sovrastarlo, e sarebbe un peccato