D

Un G&T alla Birra con Delirium Gin

Un G&T alla Birra con Delirium Gin

Gin: Delirium Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Pepe Rosa


Il paradiso della birra entra nel mondo del Gin. Non so se già lo sapevate, ma l'iconica birreria di Bruxelles Delirium ha creato il suo Gin in collaborazione col birrificio belga Huyghe . E come farlo, se non rigorosamente a base brassicola?!


•L'offerta di Gin a base di birra oggi è ancora piuttosto limitata. Il motivo è ovvio: questo prodotto richiede un processo di distillazione speciale (molto lungo e quindi più costoso) e non tutti osano avventurarvisi.
Tuttavia, il birrificio Huyghe ha trovato questo know-how specifico nella distilleria Rubbens di Wichelen, che - proprio come Huyghe - ha una lunga tradizione ed esperienza alle spalle. Sono state realizzate una serie di birre di prova sulla base, a partire dalla celebre birra della casa “Delirium Tremens”(ingrediente principale di questo Gin), ma ovviamente anche da bacche di ginepro e altri prodotti botanici che la distilleria desidera mantenere segreti, tra le quali il birrificio alla fine ha scelto la sua ricetta "vincente".

•Il risultato è un Gin da 42% vol. alc. e dal gusto unico ed inedito: i sapori fruttati e le note di mandorla tipici della birra Delirium Tremens sono infatti riconoscibili subito al naso e si riflettono anche in bocca, dove risulta anche molto morbido, speziato con un tocco dolciastro e un retrogusto leggermente piccante.
P.S. non aspettatevi un gin che sa di birra, questo gin sa di GIN! Anche se i palati più attenti ed allenati potranno percepire un piacevole retrogusto “luppoloso” che la ricorda.

•A impreziosire il tutto, c'è sicuramente la speciale bottiglia in vetro color bronzo a forma di bollitore dell’alambicco. Questo Gin creato per celebrare i 30 anni di Delirium sarà un vero e proprio fiore all’occhiello nella vostra collezione!