Gin: Tzòa Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Arancia Disidratata
•Un viaggio alla scoperta di un territorio, la Lessinia (terra a nord est di Verona), che prende spunto dalla storia e dalle tradizioni locali attraverso una lingua tramandata ormai da ben 1000 anni: il Cimbro. Tzòa Gin è uno di quei prodotti che contribuisce a tenere viva una storia antica, tutta nostrana, con un bel gusto contemporaneo.
•Tzòa in Cimbro significa "due", perché sin dal momento della sua creazione era chiaro che questo gin sarebbe stato il secondo prodotto di una serie (gli stessi produttori fanno anche un interessante amaro hantac). Due come gli occhi rossi del basilisco, protagonista dell'etichetta e anche di una lunga serie di leggende che i Cimbri erano soliti tramandarsi oralmente durante i Filò, ossia quando nelle lunghe serate invernali si riunivano nelle stalle al caldo degli animali per filare la lana. Ebbene, si racconta che il basilisco fosse in grado di pietrificare le sue vittime con un solo sguardo e che l’unico modo per essere salvati da questo sortilegio fosse assumere una pozione a base di basilico e altre botaniche tipiche della Lessinia, che ovviamente ritroveremo anche all'interno di Tzòa Gin.
•Tzòa è un Distilled Gin artigianale composto da 20 botaniche che danno vita a un prodotto pronto a stupirvi non solo per la sua bella storia.
Le più caratteristiche sono: Ginepro, basilico, sorbo dell’uccellatore, castagna, tiglio, arancia, tarassaco, sambuco, chiodi di garofano, gemme di pino, biancospino e malva.
E provengono in parte dallo storico Erbecedario di Sprea, che si trova per l'appunto in Lessinia, e in parte da aziende agricole venete.
•Al naso si percepiscono note erbacee e floreali, profonde e complesse, tra le quali emergono l’arancia, il biancospino, il sambuco ed il tiglio.
In bocca il Ginepro sprigiona tutta la sua importanza diventando la base sulla quale si appoggiano tutti gli altri sapori. Ingentilito poi dalle eleganti note intense e profumate del sorbo e della castagna, che donano a questo gin un finale morbido e ricco.