Gin: Engine Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Foglia di Salvia
Si dice sempre che non bisogna giudicare un libro dalla copertina, ma un packaging accattivante può sicuramente contribuire a diffondere più velocemente un buon prodotto attraverso una brillante strategia marketing. Ecco, EnGine è esattamente uno di quei Gin che in bottigliera si fa notare eccome!
•Nato da un’idea di Paolo Dalla Mora, noto imprenditore nel settore della moda e degli spirits, prendendo spunto dalla sua grande passione per il mondo dei motori.
EnGine celebra infatti un immaginario fatto di carburante e taniche di benzina, gare di cross e storie ad alta velocità. Un omaggio ai grandi miti automobilistici degli anni '80, come la Dodge Charger, l’auto protagonista dell’epica serie TV "The Dukes of Hazzard".
•EnGine è realizzato al 100% con ingredienti italiani e biologici ed è un Distilled Gin prodotto dai migliori maestri distillatori della zona di Alta Langa, al confine tra Piemonte e Liguria.
La sua ricetta è ispirata alla tradizione piemontese del Rosolio, un tipo di cordiale preparato con salvia e limone che in passato era usato come digestivo naturale.
Le botaniche che più lo caratterizzano sono quindi: il Ginepro toscano, la Salvia ligure e i Limoni siciliani, bilanciate sapientemente dalla liquirizia calabrese, la rosa damascena e altri oli essenziali naturali. Il tutto viene costruito su una base alcolica di frumento e tagliato con acqua di sorgente alpina.
•Un Gin dal carattere deciso, dove i profumi balsamici del ginepro si completano alla perfezione tanto al naso quanto in bocca con le note fresche delle scorze di limone e col profumo intenso della salvia, con un leggero e piacevole sentore floreale di base che ci accompagna durante tutta la sua degustazione.
•Ottimo nel G&T accompagnato da una tonica indian (bella secca e amara). La sua versatilità e il suoi toni decisi lo rendono inoltre perfetto per sbizzarrirsi in miscelazione, molto buono ad esempio in un London Mule.