Gin: Star of Bombay
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza d'Arancia
Negli ultimi tempi, in particolare nell’ultimo anno, sono stato travolto da una marea di nuovi gin italiani, tutti diversi tra loro, quasi sempre di altissima qualità, che ho scoperto e vi ho fatto scoprire con moltissimo piacere! Oggi però avevo voglia di tornare a parlarvi di un grande classico inglese, un gin di cui si parla troppo poco per quanto vale! E che ogni bar a mio avviso dovrebbe sempre avere.
•Il classico Bombay è divenuto celebre per essere stato uno dei primi gin ad utilizzare l’Infusione a Vapore con alambicchi Carterhead. Durante il processo di distillazione (metodo rigorosamente “London Dry”) il vapore dello spirito passa attraverso un cestello (botanical basket) posizionato in cima alla colonna e viene delicatamente infuso con il sapore aromatico delle botaniche. Ecco, tutto questo processo è eseguito ancor più lentamente nella produzione di Star of Bombay, permettendo così agli aromi di risultare ancora più intensi. È prodotto infatti in piccoli lotti ancora più distanziati fra loro rispetto al Bombay Sapphire.
~
•Il master distiller Nikolas Fordham ha girato il mondo con il Master Botanical Ivano Tonutti in cerca di nuove erbe aromatiche, spezie e frutta che potessero unirsi alla perfezione alla ricetta originale del 1761, con l’obbiettivo di creare un nuovo Gin di altissima qualità, destinato ad essere il prodotto top di gamma dell’azienda. Alla fine la loro scelta è ricaduta sulla buccia di bergamotto calabrese essiccata e sui semi dell’ibisco dell’Ecuador, che rendono Star of Bombay un po’ più agrumato e speziato rispetto a Bombay Sapphire.
~
Sia al naso che in bocca l’aroma di ginepro e agrumi è presente tanto quanto quello del pepe e delle spezie, con un bilanciamento che lascia a bocca aperta. In bocca inoltre si percepisce tutta la sua delicatezza con accenni appena fruttati, mentre sul finale emergono lentamente le note più erbacee e speziate.
~
Come utilizzarlo al meglio?
Semplicissimo! in qualsiasi cocktail a base Gin voi vogliate!