S-U

Un G&T dal Molise con Time Gin

Un G&T dal Molise con Time Gin

Gin: Time Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone

 

•Ragazzi, devo confessarvi una cosa: il Molise esiste e fa pure un Gin niente male! Scherzi a parte, oggi vi parlo della bella storia di Valentino Di Ciccio, giovane produttore di soli 24 anni che - proprio come tutti noi - adora il Gin e adora il Gin Tonic. "Perché non fare un prodotto tutto mio?" Ha pensato quasi per scherzo nell'ottobre 2021...

•Il sogno di Valentino è divenuto presto realtà, visto che a luglio 2022 è uscito ufficialmente Time Gin: un Gin originale ma senza essere eccessivamente complesso, che nel suo piccolo punta sulla naturalezza e sull'artigianalità del prodotto in sé anziché emulare le icone più conosciute del settore con una corsa alla botanica più stravagante o all'ingrediente più ruffiano.

•Limone, liquirizia, ginepro, foglie di ulivo, rosmarino e zenzero: sono queste le principali botaniche di Time Gin. A sceglierle è stato lo stesso Valentino, che dopo svariate ricerche ha trovato la formula giusta per lanciare il suo personale spirito molisano. Ad aiutarlo nella selezione della materie prime e a produrre concretamente il Gin ci pensa una distilleria pugliese di Monopoli. Senza poi dimenticare il prezioso aiuto ricevuto dal suo migliore amico, un ex barman giramondo che con lui condivide tuttora la passione per gli spirits.

•Al naso dominano le note agrumate del limone, seguite da quelle verdi di olivo e rosmarino. Non è un caso, visto che questi tre ingredienti rappresentano l'unione simbolica fra Molise e Puglia. In bocca si percepiscono subito freschezza e balsamicità portate da liquirizia, ginepro e rosmarino, le note agrumate di limone restano potenti durante tutta la bevuta, mentre lo zenzero aggiunge complessità e una lieve pungenza sul finale.

•Time Gin si configura come un Gin semplice da bere, nato proprio con l'obiettivo di accontentare tutti e farsi apprezzare sia in purezza sia in miscelazione. Assaporatelo dunque al meglio in un semplice G&T. E mi raccomando non cercate toniche troppo fantasiose, andrà benissimo una neutra o al massimo una Indian.