P-R

Un G&T dall'altra parte del Mondo con Gin Primo Oceania

Un G&T dall'altra parte del Mondo con Gin Primo Oceania

Gin: Primo Oceania Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fetta di Pompelmo rosa


"Cesena è bella, ma anche il resto del mondo non è niente male". Federico Lugarese è partito proprio da qui, più precisamente dalla Fontana dei Masini, per solcare i cieli d’Africa, il verde Madagascar, i misteri d’Oriente e adesso anche l'Oceania, unendo la sua passione per i viaggi a quella per il gin.


•Ultimo nato della grande famiglia targata Gin Primo, anche Gin Primo Oceania esprime un carattere vibrante, fresco e speziato, facendosi promotore delle terre di Romagna in tutto il mondo. "Primo" perché il gin, per Federico, è come il primogenito a cui dai tutto e poi - i più attenti se lo ricorderanno - anche perché il suo è stato davvero il primo gin italiano a usare il sale come botanica.
Continua dunque il giro per il mondo di Primo, che come Capitan Cook arriva stavolta nell’incantevole continente oceanico. Conchiglie, fiori, mari turchesi e grandi onde, racconti di popolazioni antiche, maori e aborigeni accolgono il nostro viaggiatore alla ricerca di nuovi profumi da imbottigliare passando per il mitico River Murray.
Le botaniche? Melissa, ginepro, finger lime, cardamomo, cedro, pompelmo rosa e, appunto, il sale del River Murray.

•Al Naso si percepiscono subito le note balsamiche del ginepro e poi un crescendo esplosivo di freschi agrumi. In bocca si hanno le stesse sensazioni, ma il tutto è amplificato dal tocco sapido del sale che contraddistingue da sempre tutti i gin della linea Primo. Il sale del River Murray ha un sapore veramente delicato, quasi dolce, ed è ricco di minerali e di sostanze contenute in alcune alghe, come il carotene, che donano un delicato color albicocca ai fiocchi di sale.

•Gin Primo Oceania è un gin freschissimo, estivo e molto beverino, ma anche straordinariamente complesso grazie appunto all’utilizzo di questo sale particolare. È versatile e si sposa bene in ogni drink a base gin, ma se proprio devo darvi un consiglio… vi dico che nel G&T è spettacolare.
Chapeau!