Gin: Peter in the Navy
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e Lavanda
Ci imbarchiamo oggi alla scoperta di un nuovissimo gin appena uscito sul mercato, direzione Pelago (Firenze), al Podere Castellare, dove sorge la distilleria di Peter In Florence, a mio parere uno dei migliori Gin che abbiamo in Italia. Il Capitano (Master Distiller) Cicalese Stefano, dopo il successo del suo Peter in Florence, ha voluto ancora una volta stupirci con una versione “Navy Strenght” (ovvero ad alta gradazione). Di un capitano come Stefano possiamo sempre fidarci ad occhi chiusi, d’altronde mica si chiama Schettino.
•Il “Navy Strength” Gin ha origini antiche. Molto prima che fosse possibile misurare l’alcol in volume, la Royal Navy si trovò a fronteggiare questo problema: assicurarsi che la polvere da sparo restasse infiammabile anche nel caso in cui una botte di gin si rompesse durante il trasporto. Ai tempi delle guerre nei mari, infatti, la polvere da sparo bagnata rappresentava una condanna a morte in battaglia. L’etichetta “Navy strenght” indicava lo spirito sicuro da trasportare sulle navi della Marina militare e veniva apposta solo sulle botti che superavano questa prova: dopo aver immerso dei granelli di polvere da sparo nel gin si provava a dar loro fuoco. La misurazione Navy continuò fino al 1890 e tutt’oggi indica un distillato con grado alcolico superiore al 57,15%.
•Nel Peter in the Navy il Ginepro viene esaltato ancora di più rispetto alla versione classica, ma nonostante l’alta gradazione resta piacevolissimo in bocca, aiutato da note agrumate e leggermente floreali. Vengono utilizzate solo 9 delle 14 botaniche della versione classica e sono bilanciate in modo un po’ diverso. Il metodo di produzione è sempre il solito, ovvero: London dry “vapour infused”. Fate attenzione perché la gradazione alcolica del 57,7 % non si sente sul palato, ma c’è e si sente non appena finito il nostro G&T.
Un Prodotto per veri cultori di questo distillato! Non potrà non piacervi!
BOMBA VERA.