A-C

Un G&T Italo/Albanese con Ballkaniko Gin

Un G&T Italo/Albanese con Ballkaniko Gin

Gin: Balkaniko Gin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Lime

•Ballkanico Gin è soprattutto la storia del suo produttore Jurgen Hakani, giovane star Albanese dei social (e non solo) per quanto riguarda il mondo del bartending, che come molti dei suoi conterranei è emigrato anni fa in cerca di fortuna e soprattutto lavoro nel nostro paese. Il suo gin vuole infatti essere un tributo alla sua terra d’origine e alla sua gente, ma anche all’Italia, paese che l’ha ospitato e in cui ha raggiunto gran parte dei suoi (meritatissimi) successi: l’ultimo è proprio il primo gin italo-albanese nella storia del nostro amato distillato.

•L'idea di Jurgen di produrre il suo Gin è nata nello specifico durante una sua vacanza in Puglia, a Otranto, dove da alcuni abitanti del luogo si è sentito dire: “Guarda da qui si possono vedere perfino le montagne dell'Albania”.
Dopo averle effettivamente viste coi suoi occhi, gli si è accesa la lampadina e ha deciso di creare un “London Dry Gin” ispirato proprio alla sua casa, alle sue tradizioni e alle sue eccellenze. Un gin che parte quindi dall'Italia, visto il luogo dove è stato concepito, per poi tornare in Albania, praticamente Il viaggio inverso del protagonista di questa storia.

•Ballkaniko Gin è un distillato puro, elegante e raffinato, che viene prodotto nel cuore della Toscana a Rapolano Terme.
Le sue principali botaniche sono: ginepro, agrumi, angelica e iris, tutte certificate italiane, mentre la lavanda e la salvia provengono invece proprio dall’Albania.

•In degustazione risulta un gin veramente armonico e bilanciato. Al naso è una bomba di aromi balsamici e leggermente agrumati e floreali. In bocca invece esplode la freschezza degli agrumi con il ginepro sempre in primo piano e note verdi e floreali in sottofondo.

•Ballkaniko gin è inoltre molto versatile in miscelazione, io l’ho apprezzato molto in un classico G&T, ma si sposa molto bene in qualsiasi cocktail a base gin. Vi consiglio a tal proposito di seguire la pagina di Jurgen Hakani perché sono sicuro che saprà ispirarvi