V-Z

Un G&T Siculo con Verghiano Gin

Un G&T Siculo con Verghiano Gin

Gin: Verghiano
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Limone Disidratato

 

Verghiano è un Gin che racconta la Sicilia in tutto e per tutto. Espressione del cambio generazionale che unisce tradizione e nuove generazioni, tutte le botaniche utilizzate in questo distillato sono infatti provenienti dal territorio siculo, unendosi armonicamente per offrire un'esperienza gustativa fuori dagli schemi tradizionali del Gin stesso.



•Dietro la realizzazione di Verghiano Gin c’è Gianluca Burgio, bartender con alle spalle numerose esperienze lavorative in Italia e all'estero, che ha deciso di celebrare il valore della propria terra applicata a un grande distillato. Nasce così il suo Verghiano Gin, in un contesto unico che dona già da solo quei sapori e profumi caratteristici dell’aria mediterranea.


•Dalla Sicilia, e più precisamente dalla zona dell’Etna, provengono tutte le botaniche che lo compongono: il ginepro e le varie piante aromatiche che lì crescono spontaneamente (ginestra, coriandolo, cardamomo e mirto), che si bilanciano con arancia e limone, esaltate a loro volta dalle note speziate di mandorla e dolci dei fiori di zagara.
Verghiano è un Cold Compound Gin prodotto partendo da una base alcolica cerealicola di elevata purezza, che viene sapientemente mixata con gli aromi delle botaniche prodotte precedentemente con infusioni separate. Il Gin ottenuto, prima di essere imbottigliato, subisce infine una leggera filtrazione. Il risultato? Un vero e proprio viaggio sensoriale in questa magnifica isola.

•Al naso sprigiona intense sensazioni agrumate e mandorlate, che si sposano perfettamente con la classica nota pungente e secca del ginepro. In bocca si rivela invece freschissimo e delicato, le note agrumate e floreali sono protagoniste assieme al ginepro, la mandorla è perfettamente riconoscibile ed armonizza il tutto.

•Verghiano è un gin che si presta a molteplici utilizzi in miscelazione! È molto versatile grazie alle sue note morbide, floreali ed agrumate, ma dal mio punto di vista, dà il meglio di se proprio nel G&T dove si apre in tutte le sue sfumature.