P

Un Gin al Burro con Portobello Road “Celebrated Butter”

Un Gin al Burro con Portobello Road “Celebrated Butter”

Gin: Portobello Road
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Nessuna Guarnizione

~
Un Gin davvero unico nel suo genere. Ragazzi, diciamolo subito: Portobello Road Celebrated Butter offre un'esperienza indimenticabile da tutti i punti di vista! Impossibile, d'altronde, non aspettarsi altrimenti da un'eccellenza in campo spirits come il marchio londinese Portobello Road.
~
Storia e tradizione, Questo Gin è partito ancora una volta da qui e quindi dalla filosofia che contraddistingue tutti i prodotti della linea. Si prende il Portobello Road “London Dry Gin” e, in questo caso, lo si ridistilla con dieci blocchi di burro inglese non salato. Questo ingrediente, oltre a incuriosirci per l'accostamento apparentemente bizzarro, conferisce al Gin una sensazione cremosa in bocca, con un piccolo tocco dolce e salato allo stesso tempo.
~
Ma…Perché il burro? L'idea è nata da un libro di racconti del celebre autore Charles Dickens, "Sketches by Boz", in cui si parlava proprio di un Gin Palace che proponeva il "Celebrated Butter Gin". Difficile immaginare che a quell'epoca il Gin fosse effettivamente già distillato col burro, più facile pensare piuttosto che tale dizione fosse uno strumento di marketing per indicare l'alta qualità del distillato e l'esclusività del prodotto.
~
Dal colore trasparente e cristallino, al naso presenta note intense speziate e balsamiche, col percepibile profumo del limone e dell’arancia sullo sfondo, mentre in bocca è ben percepibile il tratto vellutato e, naturalmente, burroso, che lo rende uno spirito veramente delicatissimo.
~
Raccontate le sue particolarità e le origini della sua ricetta, non ci resta quindi che capire come andarlo a utilizzare in miscelazione!
Dunque il prodotto è già piuttosto complesso di suo: per questo vi consiglio di non esagerare con gli accostamenti, ma piuttosto provare a twistare due drink leggendari come il Negroni e il Martini per evidenziarne ulteriormente la cremosità e la viscosità.
Nel G&T non è male… ma a mio avviso risulta un po’ troppo “pesante”, andando a snaturare un po’ le caratteristiche principali di questo drink, ovvero la freschezza e la facile beva!