Gin: Glacialis
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone e qualche bacca di Ginepro
Quando parliamo di gin con all’Interno solo una botanica questa non potrà che essere il ginepro! Il gin si può fare in infiniti modi, con molte tecniche ed infinite botaniche, ma il ginepro è l’unica cosa che davvero non può mai mancare, altrimenti staremmo parlando di un altro distillato!
(Se questo non ti era chiaro puoi anche smettere di seguirmi).
Fare un gin con solo il ginepro però non è una cosa semplice e scontata, le altre botaniche di solito aiutano a bilanciare il tutto e a mitigarne un po’ la pungenza! Quindi per fare un buon gin usando solo il ginepro bisogna avere una conoscenza ed una qualità della materia prima lavorata davvero molto elevata!
•Gin Glacialis si caratterizza per il forte legame con il territorio valdostano è un gin limpido e semplice ma ricercato allo stesso tempo. Avendo come unica botanica il ginepro della Val d’Aosta, sono le note di queste bacche a prevalere al naso, che sprigionano anche sentori floreali e balsamici particolarmente evidenti non appena si aggiunge un po’ d’acqua tonica al gin liscio.
Al palato risulta secco ed equilibrato, con fresche note balsamiche percepibili sul finale.
•Le bacche di Ginepro vengono prima messe in infusione in una soluzione idro-alcolica, poi l’infuso viene distillato con alambicco discontinuo a bagnomaria, con un processo lento e accurato.
Gin Glacialis è distribuito in Italia da "Spirits e Colori".