Gin: Junimperium
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
Se c’è una cosa che proprio mi piace da matti nel mondo del Gin, è la possibilità di poter viaggiare con la mente e con il palato, alla continua scoperta di nuove realtà, nuovi ingredienti e nuovi sapori. Oggi, dopo aver avuto la fortuna di assaggiare questa chicca, ho deciso di portarvi fino in Estonia per presentarvi il pluripremiato Junimperium.
• Situata nella zona alla moda di Telliskivi, Junimperium Distillery è la prima distilleria di Gin artigianale aperta in Estonia. Un'isola felice del Gin (e anche della mixology, visto che ad accogliere gli ospiti c'è un cocktail bar che prepara grandi classici e signatures creativi), che offre visite quotidiane a tutti coloro che sono interessati alla storia di questo distillato così come all’arte che si cela dietro alla sua produzione.
A rendere davvero speciale Junimperium - Blended Dry Gin è però un altro fattore, ovvero l'utilizzo delle migliori bacche di Ginepro locali e di altri tre fra i migliori ginepri del pianeta (tra cui ovviamente anche quello Italiano). Questo blend di più tipologie di ginepro è in grado di regalargli un gusto ricco e balsamico, che si sposa armonicamente con gli altri sei botanicals che lo compongono quali coriandolo, angelica, pepe cubebe , timo e due botaniche del territorio mantenute segrete.
•Complesso, artigianale e pieno di sfaccettature diverse, Junimperium è il risultato di tante distillazioni separate - ingrediente per ingrediente - prima che il tutto venga assemblato in un Gin balsamico con lievi accenni agrumati e pepati, col ginepro sicuramente predominante tanto al naso quanto in bocca.
•Chicca da degustazione da 45% vol. alc., per veri appassionati, per questo ve lo consiglio innanzitutto in purezza, prima del solito "G&T" test...( in cui per altro è divino).
Piccola curiosità: Juniperium è l’unico gin al mondo ad avere il tappo della bottiglia legno di Ginepro