Gin: 25ZERO14
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Lime Essiccato e Timo Limonato
Ecco il terzo prodotto della linea 25zero14, creata da Andrea Pellegrini. Dopo avervi raccontato il Botanic (la sua prima creazione) e la Gold Edition (la versione invernale), arriva sul mercato anche la versione Navy Strenght, ovvero il suo Gin ad alta gradazione, quello per i palati più esigenti, duri e puri, che non si lasciano spaventare da quel 57° scritto sulla bottiglia, perché sanno che grazie a quel numero troveranno un bouquet di sapori amplificati all’ennesima potenza! Insomma un gin di nicchia per veri appassionati ed intenditori.
Un Gin che rende omaggio alla Royal English Navy anche esteticamente, riportando sull’etichetta della bottiglia un cordino che richiama le funi delle barche con una piccola ancora e colori che richiamano quelli della flotta militare.
•La distillazione del Navy Strenght by 25zero14 è uguale a quella del fratello (il Botanic), ovvero tramite metodo “Distilled”. Stesse botaniche fresche, mediterranee ed agrumate, ma con sapori molto più forti e maggiorati, manca solo l’anice stellato. La differenza sostanziale però sta nel fatto che le botaniche stanno in macerazione nell’alcol il doppio del tempo rispetto al Botanic, è proprio questo il segreto dell’intensità di questo Gin.
•Al naso è molto intenso, si avverte subito la pungenza del ginepro seguita da note erbacee e leggermente agrumate. In bocca il grado alcolico, considerevole, rende il sorso tagliente e deciso, e le botaniche sono amplificate all’ennesima potenza.
•Lo consiglio senza dubbio in un G&T con una tonica neutra, cosicché possiate apprezzarlo mentre si apre in tutte le sue sfumature. Molto adatto anche in miscelazione, per aggiungere qualche grado in più ai grandi classici, senza però prendere il sopravvento e sapendoli rispettare.