Gin: MarGin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone (opzionale)
•Bathtub Gin (gin della vasca da bagno) era un termine utilizzato per definire un gin fatto in casa realizzato in condizioni amatoriali, una semplice macerazione a freddo delle spezie nell’alcol. Il termine apparve per la prima volta nel 1920, negli Stati Uniti dell'era del Proibizionismo, dove molti si producevano in casa i loro spiriti, ma spesso con alcol di bassissima qualità e poche competenze.
Il risultato erano quasi sempre prodotti mediocri per non dire tossici. Negli ultimi anni lo stile Bathtub, complice l’esplosione della moda dei gin artigianali, sta vivendo una vera e propria rinascita, dove fortunatamente di scarso e amatoriale non c'è veramente nulla! “MarGin Quality” è una delle ultime realtà nate nel nostro paese a dimostrarcelo.
•MarGin è un progetto che nasce dall'amore per il gin del suo giovane produttore, Luciano Martone, di Pieve di Cento (BO), così come dalla ricerca di note, sapori, odori e peculiarità. Solo questa cura di ogni singolo dettaglio riesce a garantire infatti il tocco distintivo e unico dei prodotti della linea MarGin.
In questo post vi parlerò dei primi due, ma a breve arriverà anche il terzo
•Partiamo dal MarGin Classico, realizzato come tutti gli altri tramite infusione a freddo in alcol di cereali di tutte le botaniche, che sono: bacche di ginepro, coriandolo, cardamomo, cannella, liquirizia, vaniglia, carruba, equiseto, biancospino e zenzero.
Il risultato è un gin che al naso vanta accese note di ginepro e biancospino, mentre in bocca è secco a primo impatto, ma con un retrogusto morbido. Un gin avvolgente con forti sentori speziati di zenzero e cardamomo, insieme a note delicate e dolci di carruba, vaniglia e liquirizia.
•Poi abbiamo MarGin “Marocco”, che utilizza le stesse botaniche della versione classica aggiungendo però diverse varietà di pepe, la curcuma e il cumino. Questo gin ha uno splendido colore giallo-arancio limpido e trasparente e al naso si percepiscono accese note di pepe e cumino, mentre è morbido e rotondo in bocca, con forti note speziate di pepe e cumino che contraddistinguono il suo lungo finale.