P

Un Pezzo di Storia con Navy Strenght G&T

Un Pezzo di Storia con Navy Strenght G&T

Gin:  Plymouth
Tonica:  DandyDrink Classica
Guarnizione: Ghiaccio aromatizzato con bacche di Ginepro, spicchio di Lime fresco e fettina di Lime essiccata e caramellata


• Si definisce “Navy Strenght” un Gin con un volume alcolico di almeno 57%. Ai marinai del 1600-1700 veniva corrisposta una generosa dose di Gin come parte della paga e per capire se il distillato fosse di buona qualità (e non troppo annacquato), si procedeva con la prova della polvere da sparo. Si bagnava la polvere da sparo con il Gin e se questa prendeva fuoco, allora passava la prova e significava che aveva almeno 57,15 gradi volumetrici. Se invece la polvere non si accendeva, allora significava che il distillato era stato allungato con troppa acqua. Una ricetta che viene da lontano quindi, ed il Plymouth è stato il primo a riproporre anni fa un Gin simile.


• Plymouth è contemporaneamente il nome del gin e dello stile del gin, che per legge può essere prodotto solamente a Plymouth. E’ l’unico gin inglese IGP (indicazione geografica protetta).


La versione Navy Strenght di Playmouth secondo me è una delle più riuscite e ben fatte, infatti nonostante il volume alcolico molto elevato, risulta abbastanza morbido in bocca e con un aroma molto intenso di ginepro. La Tonica Aromatic di DandyDrink è perfetta per accompagnare dei gin robusti come questo.