L

Un Tributo al G&T con Le Tribute Gin

Un Tributo al G&T con Le Tribute Gin

 

Gin: Le Tribute
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Pompelmo Rosa

 

“GINo, domani vo’ in Spagna”. Quante volte, rivedendo “Il Ciclone”, abbiamo sorriso dinanzi al celebre siparietto di Leonardo Pieraccioni e del suo vicino di casa?
Ebbene, oggi in Spagna vi ci porta Il Gingegnere! Parliamo infatti di Gin Le Tribute, tributo dei nipoti Marc e Manuel Girò alla storia della celebre distilleria MG e del loro nonno che l'ha fondata.


•Le Tribute è un Gin Premium spagnolo realizzato dalla stessa distilleria che ha dato vita anche al celebre Gin Mare. Viene realizzato tramite sette diverse distillazioni che comprendono una grande varietà di agrumi e le immancabili bacche di ginepro. Dopo aver distillato tutti i gruppi di botanicals individualmente, il mastro distillatore elabora la miscela seguendo la ricetta della famiglia Girò. Il risultato è un Gin secco e molto rinfrescante, che viene presentato in una elegante bottiglia che ricorda gli antichi contenitori delle medicine. Furono proprio queste, d’altronde, le prime merci realizzate e vendute dalla distilleria inaugurata nel lontano 1940.

•Le botaniche utilizzate sono:
Il ginepro, raccolto a mano nella proprietà rurale della famiglia Girò a Teruel, il lemongrass, l’arancia di Valencia e il limone di Siviglia, che vengono fatti macerare insieme, poi troviamo tre diversi tipi di pompelmi (anch’essi fatti macerare insieme), il kumquat (agrume originario della Cina) a dare grande e acidità e freschezza, il mandarino con il suo tocco dolce e infine il lime.

•Al naso si percepiscono chiaramente i suoi sentori agrumati brillanti, carnosi e fruttati con intense note di agrumi (nello specifico di pompelmo e arancio). In bocca si susseguono le medesime sensazioni, le parte citrica è la protagonista, ma è bilanciata perfettamente, durante tutta la bevuta, dalle classiche note secche e leggermente balsamiche del Ginepro.

•Le Tribute è un Gin complesso ma molto beverino. Come la gran parte dei Gin spagnoli è perfetto nel G&T e vi assicuro che sarà difficile non fare il bis dopo averlo assaggiato!