Gin: Upperhand
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: 2 Foglie di Basilico
Gusto Italiano e arte distillatoria Irlandese, nasce dall’incontro di queste due eccellenze Upperhand,il gin premium firmato dal nuovo omonimo brand di proprietà Lafferty & Sons.
Un progetto nato dall’unione di due destini: quello di Claudia Gamberucci, nata e cresciuta a San Gimignano ma discendente (da parte di madre) della famiglia Lafferty, originaria del Nord Ovest dell’Irlanda, che nei primi del ‘900 andò a cercare fortuna in Scozia, dedicandosi alla coltivazione di patate e alla produzione di alcol; quello di Alberto Borin, pluricampione Italiano di Judo nato in un piccolo paese del Veneto e ora trasferitosi in Scozia dando il via a questa nuova avventura.
•L’elegante bottiglia da 50cl, di colore celeste, è impreziosita da un’etichetta che sottolinea i valori del brand. Su di essa infatti sono riportati: il nome del prodotto (e del marchio) “Upperhand”, che significa “avere la meglio”, utilizzato soprattutto in ambito sportivo per descrivere la vittoria di un outsider; il numero XI, molto caro al fondatore del brand, che nei tarocchi è il simbolo della forza e del potere acquisiti attraverso il merito e il valore, simboleggiato da una donna che doma un leone
•Upperhand è un distilled dry gin ottenuto da un doppio processo di distillazione e dall’utilizzo di botaniche italiane e irlandesi, quali bacche di ginepro toscano, basilico ligure, bucce di limoni siciliani e aneto irlandese. Il risultato è un gin secco,fresco e balsamico, caratterizzato da un intenso aroma di ginepro, accompagnato da note agrumate e da un finale nel quale emergono i sentori di basilico e aneto.
Nel G&T è eccezionale! Gusto deciso e riconoscibile tra molti, vi consiglio di non usare toniche aromatizzate perché rischiereste di alterarlo troppo. Anche in miscelazione è ottimo e versatile, ve lo consiglio fortemente nel Basil Smash.
Ringrazio di cuore Claudia e Bert, venuti di persona a presentarmi il loro Gin.