V

VHAGINTONIC from Verona with Love

VHAGINTONIC from Verona with Love

Gin: Vhagin
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone

 

Chi di voi è un VHAGINLOVER, alzi la mano.

Da Verona con furore! O, meglio, con passione! Vi assicuro però che dietro a questo nome a dir poco accattivante, c'è una gran bella storia da raccontare. La storia di Davide e Matteo, amici d'infanzia che dopo tante avventure all'estero nel 2010 si sono ritrovati nella loro città e hanno deciso di produrre insieme il proprio Gin. Hanno così acquistato dalla Polonia il loro primo alambicco a colonna, montandolo in gran segreto all’interno di una stalla dismessa da tempo per iniziare a sperimentare alla ricerca della ricetta giusta. Anni e anni di prove e riprove, poi ecco che nel 2019 la collaborazione con le celebri Distillerie Mantovani ha messo l'autentica ciliegina sulla torta del loro progetto.


•Prodotto esclusivamente in Italia tramite metodo “London Dry” (nessuna componente oltre all'acqua e allo stesso alcol utilizzato in distillazione, può essere aggiunta dopo la distillazione), Verona Handcrafted Gin viene ottenuto dopo molti giorni di macerazione (circa un mese e mezzo) delle spezie nell’alcol etilico e trattato attraverso la ridistillazione in tradizionali alambicchi da Gin in modo da mantenere tutti gli aromi naturali. Finita la distillazione, si ottiene un prodotto estremamente limpido e puro, che mantiene il suo alto grado etilico e anche la concentrazione organolettica. Gli viene infine aggiunta l’acqua più pura esistente attualmente sul mercato, che ne mantiene l’identità fino ad avere come risultato i 47,5 gradi alcolemici.

•Le botaniche utilizzate nella distillazione di VHAGIN, sono tutte naturali e made in Italy: il ginepro proviene per esempio dalla Sardegna o dalla Toscana, a seconda del periodo e della qualità, i limoni arrivano dalla Sicilia e... e gli altri , assicurano i produttori, sono tutti prodotti semplici del nostro territorio, completamente naturali e soprattutto che costituiscono il loro vero segreto, restando quindi top secret.

•Al naso il ginepro è sicuramente il protagonista principale (come vuole la tradizione “London Dry”), ma vi si aggiungono anche piacevoli note balsamiche e agrumate.
In bocca le sensazioni rispecchiano molto quelle già percepite al naso, un gusto intenso e bilanciato, semplice e complesso allo stesso tempo, con un finale fresco che richiama la bevuta.


•VHAGIN per me è un Gin molto convincente, non solo a livello di marketing (indubbiamente molto azzeccato) non si adagia sul suo nome accattivante e irriverente, ma punta ad una qualità assoluta.
In tanti ora vi chiederete: "Ma è un Gin pensato specialmente per un pubblico femminile?. Beh forse dal punto di vista della comunicazione può darsi, ma solo per donne audaci che amano sapori secchi e intensi. Scordatevi, insomma, lo stereotipo del classico Gin dolce e fruttato, in realtà questo è un gin per tutti e soprattutto per gli amanti di questo distillato nella sua forma più pura e tradizionale. Non a caso, vi consiglio di assaporarlo in un G&T, in un Cocktail Martini oppure in un bel Negroni! Insomma nei grandi Classici!