V-Z

Xamorfos G&T Distillato Legalmente dal 2021

Xamorfos G&T Distillato Legalmente dal 2021

Gin: Xamorfos
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Limone Disidratato


Si parla tanto della cucina "fusion", ma sapevate che la stessa filosofia si può applicare anche al mondo del Gin? Fra Italia e Sud Est asiatico, oggi vi porto a Salerno per parlarvi di Xamorfos Gin e di una Gin Distillery nata nel 2019 col nome di Distill Hub. Un centro in cui sperimentare mescolando profumi, sapori, spezie e aromi diversi, ovviamente tutti naturali al 100%.


•Distill Hub è la Gin Distillery di Lorenzo Spagnolo. La passione per il Gin del suo fondatore si è sviluppata a partire dal 2012, quando ha partecipato al primo Gin Day italiano a Milano. In quell’occasione Lorenzo ha scoperto quanto il Gin fosse cambiato nel tempo e ha iniziato a provare Gin su Gin, passando presto dal degustare al distillare. Inizialmente per hobby, adesso per professione. Finalmente, infatti, la sua micro-distilleria è riuscita a prendere vita!

Xamorfos ("X" per le dieci botaniche, "Amorfos" poiché senza forma come la mutevole illustrazione della sua etichetta), è prodotto tramite metodo “London Dry”partendo da una tripla infusione: parte delle botaniche vengono divise in tre gruppi e infuse in giorni diversi nella stessa soluzione idro-alcolica con alcol di origine cerealicola. Al termine del periodo di infusione, si sposta tutto nella caldaia dove si aggiungono le ultime due botaniche nel cestello per la distillazione in corrente di vapore.
La ricetta di prevede:
ginepro, coriandolo, radice di angelica, radice di iris, foglie di kaffir lime, pepe rosso di Kampot (Cambogia), pepe di Timut (Himalaya, Nepal), lemongrass, fiori di sambuco e petali di rosa rossa.

•Al naso rispetta tutte le caratteristiche di un London Dry, classico ma al contempo originale con note speziate e floreali. In bocca si ritrovano le stesse sensazioni avute al naso, ma ancor più amplificate sulla parte speziata, il finale è morbido e con piacevoli sentori floreali di rosa e sambuco.
Perfettamente bilanciato, senza colpi di testa, ma con tutte le qualità per stupirvi!