Gin: YELLOW GIN by Zu Plun
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Scorza di Limone
YELLOW GIN è il più fresco ed agrumato dei gin prodotti dalla prestigiosa distilleria ZU PLUN.
La distilleria Zu Plun è stata fondata 10 anni fa in provincia di Bolzano🏔 da Florian Rabansen, che aveva iniziato a produrre distillati nel tempo libero, soprattutto classici alpini come grappe e distillati di frutta. Nel 2007 ha cominciato a sperimentare, portando alla luce prodotti non tipici della regione quali il rum e il gin. Yellow Gin nasce nel 2018 e vuole raccontare “lo spirito del Lago di Garda”, utilizzando prevalentemente botaniche della zona.
I prodotti di ZU PLUN sono distribuiti in Italia dalla Dovel Import.
•Yellow Gin viene distillato in un alambicco di rame a partire da alcol di cereali con infusione a bagnomaria di erbe e spezie principalmente provenienti dalle zone del Lago di Garda, in particolare quelle che lo caratterizzano di più sono i limoni della Limonaia Garbera e i coni di cipresso conosciuti anche con il nome di galbuli ( noi in Toscana le chiamiamo “Coccole”) .
•Al Naso prevalgono le note del ginepro, appena addolcite dalle note agrumate del limone ma soprattutto da una particolare nota balsamica. In Bocca invece emergono per prime le note agrumate e molto piacevoli del limone accompagnate dalle caratteristiche note secche e pungenti del ginepro, il tutto è bilanciato alla perfezione dalla nota resinosa e balsamica del cono di cipresso assieme alle altre erbe. Questa nota permane a lungo in bocca sprigionando tutta la complessità di questo gin.
•La tonica da utilizzare nel G&T dovrà andare ad alterare il meno possibile il sapore chiaro e deciso di questo Gin, quindi la Recoaro va benissimo, ma anche una Fever Tree Light ci sta alla grande. Provatelo anche in un Negroni per dargli un tocco agrumato e piacevole in più.