Gin: Zàgara
Tonica: DandyDrink Classica
Guarnizione: Fettina di Limone
Non so voi, ma a me è venuta una gran voglia di andare a fare un bel viaggio in Sicilia, sarà forse quest’aria di primavera anticipata, oppure più semplicemente il fatto che, ultimamente in questa regione si stanno producendo dei gin che sono semplicemente stupendi! D’altronde alla Sicilia non manca davvero niente dal punto di vista della biodiversità, figuriamoci se potevano mancare dei gin di livello!
•Ispirato alla tradizione del barocco siciliano, dove un tempo nei palazzi signorili tra affreschi e maioliche sgargianti le dame servivano agli ospiti le acque aromatiche in splendidi servizi cesellati di manifattura sicula, dove la zàgara (il fiore dell’agrume) e gli agrumi stessi la facevano da padroni, inondando di profumo gli scorci della bella trinacria.
•Da qui prende spunto Zàgara creato nella distilleria Barbuscia di Lercara Friddi, un paesino nell’entroterra Siciliano in provincia di Palermo, un gin purissimo di altissima qualità ottenuto dall’infusione e successiva distillazione su base alcolica di grano tenero italiano e botaniche naturali selezionate, quali bacche di ginepro italiano, agrumi (sia scorze che fiori), radici, erbe e spezie dell’areale mediterraneo siculo.
Il proprietario e Mastro Distillatore, Antonino Barbuscia, ci tiene a specificare che, tutte le materie prime selezionate nella creazione di Zàgara gin provengono da fornitori e coltivatori certificati.
•Al naso la pungenza del ginepro è protagonista ma cede pian piano il passo alle note floreali della zàgara. In bocca è molto pulito, floreale ed agrumato, con un finale leggermente speziato grazie alla presenza dello zenzero.
Un gin vellutato e perfettamente bilanciato, perfetto nel G&T soprattutto per la stagione estiva e primaverile.
Molto versatile anche in miscelazione ma senza andare a coprirlo troppo, ve lo consiglio in un classico Gin Fizz oppure in un Gimlet.